Quando parliamo di abitabilità di una casa (o agibilità) è la stessa cosa, questo certificato edilizio può riguardare l’intero appartamento, alcune stanze o addirittura l’intero palazzo.
La legge 765/1967 Legge Ponte dice che non è necessario esibire il certificato di abitabilità per la vendita di immobili costruiti prima dell’ anno 1967. Si possono quindi vendere appartamenti costruiti ante 67 che non hanno il certificato di agibilità, ovviamente bisognerà mettere al corrente la parte acquirente di questo. L’abitabilità di una casa è data da condizioni igienico sanitarie alle quali una stanza o un locale deve essere conforme, può capitare che in molti appartamenti vi sia una o più stanze che non possiedano questo certificato per varie motivazioni sorte nel corso degli anni, questo non vuol dire che tali stanze non siano abitabili in senso pratico del termine, ma solo che non sono provviste di tale certificato, che volendo in molti casi si potrà richiedere previo apertura di pratica edilizia per ristrutturazione e modifiche interne.
Noi di immobiliare Casainfo verifichiamo preventivamente la presenza dell’ agibilità di tutti gli ambienti sugli immobili che ci vengono affidati alla vendita, per fare in modo di informare preventivamente gli acquirenti di tutta la situazione sul bene che andranno ad acquistare, e di arrivare agli atti Notarili con tutte le pratiche regolari e concludere la vendita in modo sicuro e veloce per tutti.
Vuoi saperne di più? Clicca qua
Riproduzione riservata.
Andrea Sabattini
Casainfo Bologna