Come fare a vendere casa in tempo record ed al prezzo migliore che il mercato possa offrire?
Gli immobili da sempre nel nostro paese sono considerati come il bene rifugio per eccellenza, ed il mercato immobiliare Italiano nonostante abbia avuto periodi di alti e bassi legati alle crisi economiche degli ultimi 15Anni, è sempre rimasto stabile soprattutto nei medi e grandi centri urbani nei quali si sono registrate variazioni minime dei prezzi di mercato e la richiesta di acquisto di case è sempre rimasta elevata e solida ancora a tutt’oggi e lo rimarrà anche nei prossimi anni.
Il mercato immobiliare come tutti gli altri mercati è però cambiato molto in questi 15 Anni, ed oggi ci troviamo in una situazione in cui la vendita di una casa per essere efficace deve avvenire in tempi molto veloci, non oltre i 2mesi(40 giorni lavorativi), altrimenti in modo automatico l’immobile invenduto perde inesorabilmente di interesse e di valore commerciale, e finisce per essere svenduto e svalutato oppure nei casi peggiori rimane addirittura invenduto.
Inoltre un fattore determinante è rappresentato dal fatto che purtroppo il nostro paese è pieno di immobili costruiti tra gli Anni 50 e 90 e quindi per il mercato attuale risultano oramai obsoleti a causa della mancanza di tecnologie di risparmio energetico e di criteri stilistici ed architettonici moderni. Ovviamente con gli attuali Bonus 110 e derivati è possibile compiere migliorie importanti come per esempio la sostituzione di caldaie con modelli ad alta condensazione e basse emissioni di CO2, oppure la sostituzione di porte ed infissi con modelli attuali a risparmio energetico, ed anche sostituire l’illuminazione con faretti led di ultima generazione.
Spesso però chi ha necessità di vendere casa, lo deve fare in tempi rapidi, perché ha ereditato il bene immobiliare e deve realizzare per dividere con parenti, oppure famiglie che si stanno allargando ed hanno bisogno di spazio maggiore etc. , e quindi diventa difficile trovare il tempo necessario a compiere le migliorie prima della vendita.
Tuttavia esiste una tecnica per vendere casa che è nata negli Stati Uniti, chiamata House Flip, praticata dai nostri esperti di Casainfo, in grado di ottimizzare l’aspetto e gli spazi della casa spendendo poche centinaia di Euro e in una settimana di tempo, si può letteralmente cambiare completamente l’aspetto degli ambienti della casa rendendoli molto più attuali ed interessanti per gli acquirenti.
Inoltre con questa tecnica si aumenta notevolmente anche il valore dell’immobile arrivando ad un +10% o addirittura anche oltre, ed attirando un livello di clientela più buono ed economicamente stabile.
Sono purtroppo finiti i tempi in cui si potevano chiedere prezzi di qualsiasi tipo per la vendita di una casa, provando a fare leva sul fatto che era stata pagata molto 20Anni prima e non ci si voleva rimettere, poiché come ogni bene tangibile, le case subiscono comunque svalutazioni monetarie.
Oggi il valore di mercato di un immobile è dato soprattutto dalla posizione in cui è collocata: presenza di verde, parchi e giardini nelle vicinanze, servizi e collegamenti con i trasporti, tipologia i quartiere e zona, ma non solo, incidono molto anche le condizioni della struttura interna ed esterna, gli impianti elettrici e sanitari, e la prestazione di classe energetica.
Per questo è sempre consigliabile effettuare una valutazione economica fatta da un professionista immobiliare che terrà conto di tutti i parametri necessari per avere un prezzo di vendita realistico e mirato.